Temporaneamente non disponibile

Come Arrivare

In Auto: SS7 in direzione Taranto. Al Km 583 ca. girare a destra su contrata Murgia Timone (la strada risale la collina sulla destra) e percorrere la strada fino al Centro Visite di Jazzo Gattini.


Un po’ di StoriaTemporaneamente non disponibile

Inizio dicendo che, seguendo google maps, è difficile raggiungere il villaggio.

Si parte da Matera in direzione Montescaglioso SP3 per raggiungere la zona del Parco dei Monaci. Da qui, una strada sterrata sulla sinistra, ci porta a valle, nei pressi della gravina. Per raggiungere il villaggio, superato il ponticello, tra le rocce e la vegetazione a sinistra, s’imbocca un piccolo sentiero sterrato. Il sentiero è facile da seguire ma pieno di rovi.

Quando finalmente siamo riusciti a raggiungere la zona indicata dal gps, ci siamo ritrovati di fronte alla Chiesa Rupestre di Cristo la Selva costruita a strapiombo sulla gravina.

Studiando la mappa, ci siamo resi conto che il nostro obiettivo era poco più avanti nascosto tra alberi e cespugli.

Non posso dire che siamo riusciti a visitare tutte le oltre 60 grotte che compongono il sito ma quasi. La cosa più importante, almeno per me, è che siamo riusciti a trovare la Chiesa rupestre di San Luca alla Selva. Questa chiesa rupestre è un gioiello architettonico e una delle più suggestive chiese del Materano. Appena entrati, sulla sinistra, è presente il fonte battesimale. A destra c’è una cappella con nicchie, tracce d’affreschi e un lucernario. Di fronte, invece, è presente una piccola zona con banchine laterali e alcuni rilievi scolpiti, poi la cripta con la cupola e l’altare.

Le origini del nome vanno attribuite al nome della famiglia che, anticamente, era proprietaria dell’area. Il sito rappresenta una testimonianza di come erano i Sassi di Matera in una fase iniziale dell’urbanizzazione.

Scopri come raggingere il Villaggio Saraceno scaricando l’App Trekking Matera sul tuo Smartphone Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *