Come Arrivare
In Auto: Matera Nord, Via Cosenza.
Un po’ di Storia
La chiesa rupestre dei Quattro Evangelisti si trova nella periferia nord della città di Matera in contrada Granulare.
Questa chiesa è situata all’interno di un complesso rupestre che, negli anni ’90, è stato inglobato dall’urbanizzazione di quella zona. L’intero complesso è delimitato da una cinta muraria ed è composto, oltre che dalla stessa Chiesa, anche da un grande giardino con uliveti secolari, una torre di guardia e diversi ambienti ipogei.
Non è possibile datare la costruzione di questo complesso ma se ne fa risalire la proprietà originale alla famiglia Groya.
Questa chiesa è stata scoperta negli anni ’70 dal circolo “la Scaletta” e il nome è dovuto alla presenza di diversi affreschi raffiguranti i quattro Evangelisti (che, all’epoca della scoperta, erano gli unici affreschi ben visibili), Sant’Eustachio (patrono di Matera), la Madonna con Bambino e altri santi. Proprio la presenza di questi affreschi fanno pensare che la famiglia Groya fosse una famiglia benestante e molto devota. Dal punto di vista architettonico la cripta è molto semplice e, a parte i segni che evidenziano l’asportazione di un possibile altare, molto ben conservata.
Conclusioni
Sinceramente non mi aspettavo nulla di eccezionale ma mi sono ampiamente ricreduto. Il posto è molto ben curato, cosa veramente rara, e gli affreschi presenti nella chiesa sono molto ben conservati.
Scopri come raggingere la Chiesa Rupestre de I 4 Evangelisti scaricando l’App Trekking Matera sul tuo Smartphone Android