Come Arrivare
In Auto: SS7 in direzione Taranto. Subito sopo il bivio per Santeramo, sulla destra, prendere la strada cementata che risale la collina e proseguire fino alla fine della strada.
Un po’ di Storia
Situata nei pressi del torrente Gravina in località Murgecchia, la chiesa rupestre della Madonna di Monte Verde, è un piccola chiesetta che fa parte del parco della murgia materana.
La struttura della chiesa è molto semplice così come semplici sono i materiali utilizzati per la sua realizzazione. Al suo interno sono ancora visibili tracce di affreschi e di antichi altari utilizzati in passato durante le funzioni religiose.
Curiosità
Nell’area antistante la chiesa, è presente un bellissimo ed antico uliveto scelto da Mel Gibson per girare la scena del monte degli ulivi del suo film La Passione di Cristo.
Madonna di Monteverde in 3d
Per coloro i quali non potessero raggiungere autonomamente questa piccola chiesetta ripestre, di seguito è disponibile una visione in 3d del luogo.
Conclusioni
La visita di questa Chiesa Rupestre può essere inserita in un itinerario più ampio che comprenda anche la Chiesa della Madonna degli Angeli
Scopri come raggingere la Chiesa Rupestre della Madonna di Monteverde scaricando l’App Trekking Matera sul tuo Smartphone Android