Temporaneamente non disponibile

Come Arrivare

In Auto: SS7 in direzione Taranto. Al Km 583 ca. girare a destra su contrata Murgia Timone (la strada risale la collina sulla destra) e percorrere la strada fino al Belvedere.


Un po’ di Storia

La Chiesa della Madonna delle Croci è situata in zona Murgia Timone.Immagine Collage Chiesa Rupestre della Madonna delle Croci non disponibile

La sua struttura è molto semplice ed è costituita da due ambienti separati da un arco. All’interno è presente uno degli affreschi meglio conservati dell’intero parco e raffigura la Madonna Regina o Kryotissa e gli Arcangeli Michele e Gabriele in venerazione. Lo schema è quello bizantino della Madonna in Maestà. L’affresco è stato datata tra il secolo XII e il secolo XIII.

La chiese prende il nome dalle numerose Croci che sono state scolpite lungo tutte le pareti e il soffitto della chiesa stessa.


Conclusioni

La Madonna delle Croci è sicuramente una delle Chiese Rupestri più belle e meglio conservate dell’interno parco. Come sempre, anche in questo caso, è consigliato indossare indumenti comodi e scarpe da Trekking.

Scopri come raggingere la Chiesa Rupestre della Madonna delle Croci scaricando l’App Trekking Matera sul tuo Smartphone Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *