Come Arrivare
In Auto: SS7 in direzione Taranto. Al Km 583 ca. girare a destra su contrata Murgia Timone (la strada risale la collina sulla destra) e percorrere la strada fino al Belvedere.
Un po’ di Storia
La Chiesa della Madonna delle Croci è situata in zona Murgia Timone.
La sua struttura è molto semplice ed è costituita da due ambienti separati da un arco. All’interno è presente uno degli affreschi meglio conservati dell’intero parco e raffigura la Madonna Regina o Kryotissa e gli Arcangeli Michele e Gabriele in venerazione. Lo schema è quello bizantino della Madonna in Maestà. L’affresco è stato datata tra il secolo XII e il secolo XIII.
La chiese prende il nome dalle numerose Croci che sono state scolpite lungo tutte le pareti e il soffitto della chiesa stessa.
Conclusioni
La Madonna delle Croci è sicuramente una delle Chiese Rupestri più belle e meglio conservate dell’interno parco. Come sempre, anche in questo caso, è consigliato indossare indumenti comodi e scarpe da Trekking.
Scopri come raggingere la Chiesa Rupestre della Madonna delle Croci scaricando l’App Trekking Matera sul tuo Smartphone Android