Temporaneamente non disponibile

Fare Trekking nel Parco della Murgia materana e, più in generae, nei dintorni della città di Matera è realtivamente semplice sia dal punto di vista della difficoltà degli itinerari sia dal punto di vista della durata degli stessi.
Bisogna però dire che un minimo di attrezzatura è comunque necessaria.

Vediamo insieme qual è l’attrezzatura minima consigliata (o almeno, quella che utilizzo ad ogni uscita) per godere appieno dell’esperienza negli itinerari proposti.

Immagine zaino trekking non disponibile

Lo zaino

È essenziale per qualsiasi escursionista, dal principiante al professionista. Non è indispensabile che sia specifico per il trekking ma deve essere grande abbastanza per contenere tutta l’attrezzatura che dovrete portare con voi. A voler essere in po’ più tecnici, lo zaino ideale è dotato di diverse tasche facilmente raggiungibili senza doverselo togliere.
Per i principianti, un buono zaino da Trekking potrebbe essere questo.

Immagine tshirt neutra non disponibile

Abbigliamento

L’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale in questo tipo di attività. È necessario indossare sempre un abbigliamento comodo e fresco soprattutto nella stagione estiva. Personalmente consiglio sempre pantaloni lunghi e tshirt per avere una maggiore protezione dal sole, dagli insetti, dai piccoli rettili e altri animali che potrebbero nascondersi nella vegetazione.

Immagine Scarpe da Trekking non disponibile

Scarpe

Su questo punto vorrei porre un po’ più di attenzione. Una buona scarpa da trekking è alla base dell’attrezzatura di ogni escursionista. Personalmente le preferisco a stivaletto per il semplice fatto che aiutano a tenere ben ferma la caviglia riducendo così al minimo il rischio di infortuni soprattutto in un ambiente come quello della murgia materana. Un’altra ragione è che, delle comuni scarpe da ginnastica, tendono ad usurarsi troppo rapidamente soprattutto sul tipo di terreno del parco.
Personalmente, utilizzo queste scarpe della Grisport.

Immagine Crema Solare non disponibile

Protezione dal Sole

Per alcuni sarà sicuramente banale per altri, invece, no! Quando si effettua un’escursione nel periodo estivo, il rischio di insolazione e scottature è molto alto. È per questo che è sempre consigliato munirsi di protezione solare e cappellino.

Immagine acqua non disponibile

Acqua Acqua Acqua

Personalmente ho sempre data per scontata la necessità di portare con me almeno una bottiglietta d’acqua piccola ad ogni escursione. Purtroppo, però, continuo a trovarmi in situazioni in cui, chi mi accompagna, è sprovvisto di una propria scorta. Dovete sempre tener presente che all’interno del Parco non è presente una fonte d’acqua (naturale o artificiale) ed è quindi nel vostro interesse averne a disposizione in quantità adeguata all’itinerario scelto.

Immagine Fotocamera non disponibile

Fotocamera

Di sicuro, una delle principali ragioni per esplorare il parco, è quella di portarsi a casa un bel ricordo dei panorami, dei luoghi rupestri e della flora e fauna locale. Quale modo migliore, quindi, se non utilizzando la propria, fidata, fotocamera? Il Parco offre un’infinità di spunti per fotografie di ogni tipo ed è quindi consigliato avere a disposizione anche batteria e memory card extra.

N.B. Ovviamente questi sono consigli totalmente amatoriali e, soprattutto, adatti ad una escursione nel Parco della Murgia materana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *